Nada Yoga - lo yoga del suono

 /media/silvana-casazza-arpa.jpg

NAAD YOGA (o NADA YOGA) è  lo yoga del SUONO, il più potente strumento di meditazione e di collegamento tra  corpo e mente.

Con Nada yoga ci riferiamo ad un uso sapiente dei suoni e dei mantra, che rappresentano lo strumento più potente in assoluto all'interno della pratica yogica.

La pratica è individuale ma quando abbiamo l'occasione di vibrare in gruppo , l'effetto si moltiplica e si potenzia in modo esponenziale...possiamo sperimentare l'estasi  dell'Unione con il nostro Sè più alto e con tutto ciò che ci circonda...

il Nada Yoga è una branca dello Yoga che comprende moltissimi aspetti e possibili esperienze ma che convergono tutte nel ripulire la mente e il corpo dai blocchi energetici e nel potenziare enormemente la nostra capacità di focalizzazione e di chiarificazione degli intenti.

La pratica del Suono Sacro aumenta la  frequenza del nostro campo energetico  e cambia la frequenza delle onde emesse dal nostro cervello ,e in seconda battuta , la qualità e la frequenza dei nosri pensieri.

L'esperienza sonora coinvolge non solo l'apparato fonatorio ma il corpo intero che vibra come un vero e proprio strumento e la mente che viene imbrigliata e condotta verso una frequenza più alta e piu' coerente con la frequenza della nostra anima.

Nella ripetizione del mantra la mente si concentra sul suono: prima contempli e poi diventi quello che vibri...

Il vero valore del mantra sta nella pronuncia delle sillabe, che è un fatto fisico e che produce una vibrazione all'interno del corpo molto profonda che arriva a livello molecolare e che interessa tutti gli aspetti dell'essere (fisico, psichico, emozionale , spirituale).

La lingua sanscrita è molto ricca a livello fonetico: ha 50 lettere , 34 consonanti e 16 vocali e la pronuncia di questi suoni produce la stimolazione di labbra, lingua e palato ed in particolare di 84 punti riflessi nella bocca che agiscono ritmicamente sull'ipotalamo e conseguentemente sull'ipofisi che si "accordano" e iniziano a produrre sostanze benefiche che contrastano gli effetti dello stress ,regolando l'intera fisiologia del corpo e donando un senso di grande benessere, serenità fino all'estasi... 

Il significato dei mantra  invece è  prevalentemente un aspetto psicologico; nella traduzione si perde tantissimo il vero senso dei mantra che sono chiavi o semi (Bija) che aprono una finestra sull'Universo e sulla sua natura vibratoria, producendo in noi una espansione della coscienza e una via per realizzare chi siamo veramente.

 E' una esperienza meravigliosa, molto nutriente , purificante ed energizzante...da sperimentare e da praticare con costanza  ci permette di fare ordine nel caos e di "programmarci" positivamente verso la realizzazione del nostro Sè più autentico, rappresentato dal suono Saaaat Nam.

 

 

Info e contatti