Silvana Maria Casazza

Silvana M. Casazza è educatrice prenatale, insegnante di massaggio infantile, psicomotricista e insegnante di Yoga Kundalini certificata KRI - IKYTA , di Restorative Yoga e di Nada Yoga (Yoga del suono).

Tiene corsi di Kundalini Yoga, yoga preparto, tecniche psico-corporee , di respirazione, rilassamento, riequilibrio posturale e movimento armonico.

Dopo il dilpoma di Terapista della Psicomotricità conseguito presso la S.I.P ( Soc. Italiana di Psicomotricità) di Milano, si è specializzata nella preparazione al parto con Verena Schmid presso il Centro Studi iL MARSUPIO di Firenze (oggi Scuola Elementale di Arte Ostetrica) ed in Francia sulla preparazione acquatica nel pre e nel dopo parto con Anais de Tanguy - Simon del Centro Studi Naissance et Interaction. (E' rappresentante italiana del suo metodo "les Nayaides".)

E' insegnante di massaggio infantile secondo la metodica dell' A.I.M.I. (Ass.It. Massaggio infantile)

Si è specializzata con corsi appositi tenuti dal Dott. Gherardo Rapisardi ,presso il Centro Brazelton dell'ospedale Mayer di Firenze sull'evoluzione neuromotoria e comportamentale del neonato.

Ha frequentato corsi di aggiornamento sulla biomeccanica del bacino , l'osteopatia e gli adattamenti creanici del neonato con Claudine -Augeron Marque e Marina Riddi. osteopate.

Ha seguito numerosissimi corsi residenziali e di formazione con danzamovimento terapeuti, (Claude Coldy, Vincenzo Puxeddu, Hernst Duplan e France Schott-Billman (autrice del libro "La danse qui guerit") nonchè stage di Body-mind Centering  con la sua fondatrice Bonnie Bainbridge-Cohen e Gloria Desideri e di Riposo costruttivo con Ursula Stricher.

Insegna e pratica Yoga dai oltre 25 anni. Ha conseguito la certificazione internazionale IKYTA (International Kundalini Yoga teacher Association) di 1° livello presso il KRI (KUNDALINI RESEARCH INSTITUTE).Si è formata con il musicoterapeuta Riccardo Misto per il Nada Yoga e con Sada Sat Kaur , allieva diretta di Yogi Bhajan, per l' insegnamento e la pratica dei mantra.

Attualmente si è specializzata anche in Restorative Yoga (yoga del riposo e del silenzio) con Audrey Favreu, allieva di Judith Lasater, fondatrice del Restorative Yoga a partire dagli insegnamenti di B.K.S.Iyengar.

ex danzatrice  classica professionista, musicista amatoriale, suona svariati strumenti tra cui l' arpa celtica, la tanpura , le campane di cristallo,la chitarra e il violoncello.

Dal 1991 conduce gruppi finalizzati alla preparazione al parto e alla genitorialità. Insegna il massaggio infantile, tiene gruppi di sensibilizzazione musicale in gravidanza e nella prima infanzia, conferenze e incontri sullo sviluppo psicomotorio e psicoaffettivo del bambino nel primo anno di vita

Ha messo a punto un programma denominato "Rigenerazione posturale" finalizzato al movimento armonico e al riequilibrio posturale a partire dallo yoga, il Body-Mind Centering, dalla danza sensibile e da altre tecniche psico-corporee.

Ha creato un percorso di ginnastica dolce in acqua con musica ,conosciuto come "Acquabenessere",che migliora rapidamente la mobilità e aumenta enormemente la capacità di coordinazione.

Svolge consulenze per diversi comuni in Toscana, Umbria e Lombardia in materia di massaggio infantile, sostegno alla genitorialità, sviluppo psicomotorio, e psico affettivo del bambino nel primo anno di vita.

Conduce corsi di formazione per ostetriche e operatori della nascita per la preparazione al parto in acqua e a terra su incarico di varie Asl, tra cui la Asl n°8 di Arezzo,  ed altri enti e scuole specializzate a livello nazionale.

Grazie ai suoi studi sull'arte del contatto, conduce seminari esperienziali con operatori del settore materno infantile e ostetriche, comprese quelle consultoriali del territorio di Arezzo e provincia.

Sua vocazione è sostenere le persone nei loro momenti di cambiamento ed evoluzione.

Negli ultimi anni ha scoperto nelle CAMPANE DI CRISTALLO che suona sia in sede di concerto che di sedute individuali in studio, un  aiuto incredibilmente potente ed affascinante  per cambiare attraverso la loro vibrazione le frequenze delle onde cerebrali, ricreando  uno stato di pace ed armonia nelle persone che ascoltano il loro incantevole suono.