Rieducazione del Pavimento Pelvico


Un lavoro graduale per recuperare la tonicità dei muscoli del pavimento pelvico e la sensibilità ove questa sia compromessa da traumi da parto ed episiotomie.

E' indicato anche per donne in menopausa che sperimentano una serie di disturbi legati ai cambiamenti ormonali e dei tessuti e per chi ha subito interventi e necessita di ritonificare la muscolatura di sostegno.

Il recupero si ottiene anche grazie ad un lavoro più globale di rinforzo dei muscoli addominali profondi (trasverso) e dei muscoli dorsali, con particolare cura per il riassetto posturale, lo sblocco del bacino e la respirazione.

Gli incontri sono individuali per poter accogliere anche la particolare situazione psicologica di ciascuna donna, per "fare la pace" con questa parte ferita, lacerata e offesa e per ripristinare fiducia e serenità, anche in donne più avanti nel corso della vita.

Per quanto riguarda i problemi legati al parto si consiglia di iniziare le sedute dopo circa due mesi dall'evento nascita, anche se già subito dopo il parto si può riprendere il lavoro respiratorio dolce sperimentato nei corsi preparto.