RESTORATIVE YOGA

Lo YOGA del riposo, della rigenerazione , del silenzio ...

Il Restorative Yoga offre un rivoluzionario approccio allo yoga attraverso l'uso di sostegni che facilitano enormemente il mantenimento delle posizioni (asana) e forniscono la possibilità di rilassarsi in breve tempo con benefici immediati e duraturi.

Attraverso posizioni specifiche, che DEVONO essere comode, e la riduzione degli stimoli esterni (luce, suoni, profumi) riequilibra il sistema nervoso autonomo attivando il sistema parasimpatico (chiamato "rest and digest","riposa e digerisci", che presiede anche alle fasi di riparazione cellulare e rigenerazione dei tessuti)

Questo permette una rigenerazione profonda ed un incremento di salute, vitalità, resistenza alla fatica e allo stress quotidiano.

Il restorative yoga incide positivamente sui livelli di pressione del sangue, sulla frequenza cardiaca, la circolazione sanguigna e linfatica, le secrezioni ormonali , permette un rilassamento profondo dei muscoli con conseguente beneficio di tutta la struttura osteo- muscolare, dell'umore e della lucidità mentale.

Apre nuovi spazi al respiro e alla circolazione del Prana, la forza vitale , attraverso tutti i tessuti del corpo.

Le posizioni sono sostenute da cuscini e coperte ripiegate ed eventualmente realizzate anche sulla sedia.

Sono adatte a chiunque , in qualunque condizione di salute, di età e di mobilità poiche' si tratta di posizioni statiche e sostenute da speciali cuscini.

Non richiede nessuna abilità specifica nè una particolare predisposizione ma solo il desiderio di riposare e distendere corpo e mente per un lasso di tempo sufficiente ad attivare le naturali risorse del corpo di rilassamento e rigenerazione.

le sedute sono individuali e mirate ai bisogni specifici della persona.