IL RESPIRO DELLA VITA NASCENTE

Ciclo esperienziale di 5 incontri per gestanti

 per alleviare piccoli e grandi disturbi legati ai cambiamenti ormonali, posturali e psicologici che la gravidanza comporta e per  allenare il corpo e la mente con semplici ma efficaci pratiche quotidiane  

   

Cosa faremo?

  1. Impareremo trucchi e strategie per bilanciare il sistema nervoso autonomo  e facilmente  attivare risposte di rilassamento corporeo e delle onde cerebrali, sia per sciogliere tensioni muscolari che per indurre uno stato di calma e serenità interiore (con beneficio per l’ ossigenazione del bambino/a - quindi della sua crescita - e di tutti gli organi interni della madre, per il riequilibrio degli emisferi cerebrali e la secrezione di sostanze benefiche e rasserenanti
  2.  Riattiveremo una buona alternanza tra attivazione e rilassamento, imparando anche come riattivare l’energia in caso di pressione bassa e stanchezza costante
  3.   Lavoreremo sia per la capacità respiratoria che per l’uso consapevole del respiro con tecniche specifiche per sciogliere tensioni, facilitare il sonno, sostenere meglio la fatica  e le situazioni dolorose, alleviare il bruciore di stomaco e le difficolta digestive.
  4.  Lavoreremo per una migliore postura da in piedi, sedute, sdraiate anche con l ‘aiuto di cuscini e supporti facilmente reperibili in casa, anche per favorire un buon posizionamento del bambino/a
  5. Alleneremo la capacità di concentrazione e focalizzazione della mente, fondamentale nel momento del parto
  6.      Eserciteremo le capacità di visualizzazione, per preparare il corpo e la mente alla discesa e al passaggio del bambino/a fuori dall’utero
  7. Impareremo a usare il suono e le vocalizzazioni per potenziare enormemente gli effetti del respiro e per aiutare l’ apertura del corpo durante il travaglio e il  passaggio di nascita del bambino/a
  8. Impareremo semplici esercizi per alleggerire la schiena, rilassare la pancia , attivare la circolazione di ritorno nelle gambe, spesso affaticate e gonfie, e contrastare l’ edema anche delle braccia
  9. Alleneremo il pavimento pelvico per una maggior consapevolezza e una maggiore elasticità, preziosissima nel momento del parto e per il recupero post partum