Corso di Accompagnamento alla nascita per coppie

A partire dal 4° mese. il lavoro è organizzato in 8 incontri di cui 3 di coppia.

Il corso è un percorso  esperienziale completo che offre strumenti per affrontare più serenamente e più consapevolmente l’esperienza del parto e  migliora il benessere psico-fisico di madre e bambino durante la gestazione.

In particolare si lavora sui seguenti temi:

  • la respirazione: come utilizzarla in gravidanza per calmarsi, ricaricarsi e darsi sollievo. Come usarla in travaglio come strumento di aiuto durante le doglie e nelle pause
  • il rilassamento e la concentrazione: esperienze progressive di rilassamento e visualizzazioni, riposo e ricarica energetica
  • le posizioni in gravidanza: ricerca delle posizioni di sollievo per il mal di schiena e la sensazione di pesantezza da in piedi, sdraiate, sedute.
  • le posizioni per il travaglio ed il periodo espulsivo: studio e sperimentazione di posizioni e modalità che possano aiutare ad alleviare il dolore ed a facilitare la dinamica del parto
  • il bacino: conoscenza profonda e studio sulle sue possibilità di apertura e mobilità nei punti di articolazione
  • il pavimento pelvico: conoscenza e consapevolezza delle possibilità di  controllo del movimento, esercizi per la distensione e l' elasticità
  • il travaglio e il parto : fisiologia dell'evento nascita e applicazioni pratiche del lavoro svolto durante il corso
  • il contatto con il bambino attraverso il respiro, la voce e il suono

Sono previsti 3 incontri di coppia per condividere il lavoro con il proprio partner e prepararsi insieme all'esperienza del parto e alla accoglienza del nuovo nato.

i 3 incontri di coppia riguardano:

1 la fisiologia di travaglio e parto

2 la sperimentazione di posizioni e massaggi per il travaglio e il parto

3 l' immediato dopo parto e il 1° mese di vita col bambino

Per le coppie che lo desiderano è organizzato un incontro di massaggio di coppia  utile sia per alleviare fastidi in gravidanza che per acquistare manualità e strumenti per il momento del travaglio di parto, nonchè per sostenere il legame col bambino in utero.

Inoltre  è previsto un incontro musicale, denominato LA MUSICA DEL CUORE IL SUONO DELLA VITA, dedicato al bambino in utero per nutrire armoniosamente il feto e per prendere coscienza di quanto importante siano le prime impressioni sonore e vibrazionali che influenzano il suo sviluppo fin dai primi momenti, di quanto sonoro e ritmico sia l'ambiente in cui si forma e di quanto preziose siano le buone vibrazioni per la sua salute .

Consulta il calendario per conoscere le date degli incontri.

 

COSA  DICONO LE PERSONE CHE LO HANNO FREQUENTATO:

"Il viaggio più bello della vita, la gravidanza!! Grazie anche a Silvana, persona straordinaria! F.L.

"Corso bellissimo! Lo consiglio a tutte le donne che aspettano un bambino... il percorso con Silvana è stato unico, ricco di emozioni, consapevolezza, dolcezza! Mi porterò dietro per sempre questa esperienza così profonda che ha reso questo momento magico della vita ancora più emozionante. Grazie Silvana, sarai sempre un punto di riferimento importante per me, Marco e il piccolino!" C.S.

"Grazie di cuore per questo fantastico percorso di consapevolezza e condivisione che ha donato ancora più bellezza a questo momento incredibile della vita." E. T.

" Un vero e proprio tuffo dentro il mondo della nascita! non avrei mai immaginato che ci fossero così tante cose da scoprire e così tante risorse dentro di noi! Grazie Silvana per avermi fatto scoprire un mondo...non vedo l'ora di partorire!" S.F.